Politica per la prevenzione della corruzione
Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie S.p.A. Società a socio unico
Direzione e Sede Legale:
Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano
Tel. 02.22198.208 – Fax: 02.22198.200
Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 00868170143
Capitale versato: € 5.720.000 i.v.
Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie S.p.A. Società a socio unico
Direzione e Sede Legale:
Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano
Tel. 02.22198.208 – Fax: 02.22198.200
Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 00868170143
Capitale versato: € 5.720.000 i.v.
Chi Siamo
Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie
Le nostre referenze:
Le nostre referenze:
Società del gruppo:
Società del gruppo:
Le nostre certificazioni:
Le nostre certificazioni:
La società
Società
La contrazione delle entrate da trasferimenti erariali, una normativa in continua evoluzione ed i vincoli di contenimento della spesa costringono spesso gli Enti Locali a dover gestire le proprie entrate in uno scenario, presente e futuro, di grande complessità.
Oltre a questi fattori, legati al sistema-paese, la crisi economica globale ha determinato un abbattimento delle performance di riscossione con ulteriori effetti negativi sulle risorse finanziarie degli Pubbliche Amministrazioni Locali.
In questo quadro di riferimento, Creset, società a socio unico iscritta all’Albo Nazionale dei Concessionari, rappresenta da oltre vent’anni, il punto di riferimento per centinaia di Pubbliche Amministrazioni sul territorio nazionale con servizi che permettono la gestione integrata dell’intero processo di riscossione di qualsiasi entrata.
Inoltre, in linea con la strategia di consolidamento e crescita sul mercato italiano del Gruppo Fire, gruppo di cui Creset fa parte, e che è player di riferimento nei servizi a supporto del crediti, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, la società ha ampliato la gamma di servizi offerti creando proposte innovative, capaci di coniugare l’esigenza della riscossione con la tutela del contribuente.
Storia
Iscritta al n. 151 dell’Albo nazionale ex art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446Aut. Questura di Milano Ctg. 13/D - P.A.S. 53/2021 ex art. 115 del T.U. delle leggi di P.S. (R.D. 773/1931)
Iscritta al n. 151 dell’Albo nazionale ex art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446Aut. Questura di Milano Ctg. 13/D - P.A.S. 53/2021 ex art. 115 del T.U. delle leggi di P.S. (R.D. 773/1931)
Cosa ci distingue
Copyright Fire Group SpA © 2020. All Rights Reserved | Sito web realizzato da Flazio Experience
Copyright Fire Group SpA © 2020. All Rights Reserved | Sito web realizzato da Flazio Experience
Innovazione R&D
Governance
Mod.organizzativo 231, Anticorruzione e politica Qualità e Sicurezza
La storia di Creset
Creset – Crediti Servizi e Tecnologie SpA, in breve Creset, nasce nel 2006 dal trasferimento del ramo della fiscalità locale della Rileno Spa, società concessionaria del servizio nazionale di riscossione tributi per le province di Como e Lecco.
L’acquisizione da parte della società Fire Group S.p.a., leader nel settore dei servizi a supporto del credito, ha permesso di ampliare sia la gamma dei servizi offerti che il posizionamento territoriale della società al di fuori dell’ambito tradizionale.
Sono stati inoltre lanciati nuovi servizi di gestione del credito e di informazioni commerciali.
Cosa ci distingue?
I vantaggi di scegliere Creset per la gestione della fiscalità locale sono molteplici:
Unico Interlocutore grazie alla capacità di gestione di ogni entrata dell’ente e di ogni situazione di credito scaduto
Assistenza costante attraverso una rete di consulenti sul territorio.
Strumenti informatici all’avanguardia
Formazione continua del personale dipendente
Correttezza nel rapporto con i contribuenti / debitori
Semplicità e velocità di utilizzo degli strumenti di contatto
Partner finanziario affidabile che garantisce agli Enti anticipazioni e riversamenti certi
Innovazione R&D
Innovazione per Creset, e per tutto il Gruppo Fire, non è solo introduzione di nuove tecnologie, ma soprattutto un mindset aperto e alla continua ricerca del cambiamento utile. Poniamo efficienza e digitalizzazione dei processi al centro di tutte le scelte di business e delle strategie di investimento, con oltre 6 milioni di euro destinati per tutto il Gruppo a innovazione e data science entro il 2020-23.
L’attività di R&D del Gruppo si esplica in diversi progetti finalizzati soprattutto all’innovazione dei processi.
Per Creset Spa, particolare attenzione è stata dedicata ai processi legati alla gestione dei contratti interni, con lo sviluppo del seguente progetto
Data Base Contratti finanziato nell'ambito del PO FESR Sicilia 2014/2020
Governance
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Gabriele Cristantielli
Amministratore Delegato: Dario Amata
Consiglieri: Antonio Bommarito, Sergio Bommarito, Americo Sullo
Collegio Sindacale
Presidente: Riccardo Perotta
Sindaco: Francesco Di Ciommo
Sindaco: Luca Bocci
Sindaco Supplente: Federico Mariscalco Inturretta
Sindaco Supplente: Maura De Luca Picione
Modello organizzativo 231 e politica Qualità e Sicurezza
Modello organizzativo 231, Anticorruzione e politica Qualità e Sicurezza
Creset ha deciso, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l’adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (“Modello”), ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.
Il Modello e i principi in esso contenuti sono destinati ai componenti degli Organi Sociali, a tutti i Dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti che svolgono in favore di Creset SpA la propria attività lavorativa e ogni altro soggetto, persona fisica o giuridica, con cui Creset SpA entri in contatto nello svolgimento di relazioni d’affari.
In materia di anticorruzione il Gruppo Fire, con delibera del CdA, ha nominato una Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione secondo quanto previsto dalla norma UNI ISO 37001:2016. La funzione è un organo collegiale ed è composta da esponenti dei departments: Legal, Compliance & Trade Associations e Internal Audit ed ha il compito di monitorare la corretta attuazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione
Sistema interno di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing)
Al fine di incentivare la diffusione di comportamenti etici, il Gruppo FIRE mette a disposizione i propri canali interni per segnalare al Whistleblowing Reporting Office condotte illecite ritenute rilevanti ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 24/2023, violazioni del Codice Etico di Gruppo, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nel Gruppo FIRE.
Non possono formare oggetto di segnalazione contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante.
È possibile trasmettere una segnalazione tramite:
Detto canale consente di effettuare la segnalazione in forma scritta o orale, tramite invio di un messaggio vocale.
Nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 24/2023, è garantita l’assoluta riservatezza del segnalante, del facilitatore e delle persone coinvolte nella segnalazione. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.
Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata.
Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite canale esterno
È possibile effettuare una segnalazione esterna, attraverso i canali istituiti da ANAC e disponibili al seguente link https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ nei casi di seguito indicati:
Organismo di Vigilanza
E’ stato istituito l’Organismo di Vigilanza (OdV) di Creset SpA nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Ultimo aggiornamento Agosto 2023
Allegati
Carta dei Servizi
Modello 231
Codice etico di gruppo
Politica Qualità e Sicurezza delle informazioni
Rating di legalità
CRESET SpA ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Rating di legalità, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento attuativo. L’AGCM ha attribuito all’Azienda il punteggio di tre stelle.
Licenza Recupero Crediti
Provvedimento di Nomina del Responsabile dell’emanazione degli atti di liquidazione e accertamento dei tributi
Linee Guida Anticorruzione di Gruppo
Politica per la Prevenzione della Corruzione
Atto di Nomina dei Responsabili della Riscossione 01.09.2023 (1)
Atto di Nomina dei Responsabili della Riscossione 01.09.2023 (2)