scott-graham-5fnmwej4taa-unsplash1

Politica per la prevenzione della corruzione

creset
image-421
image-421

Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie S.p.A. Società a socio unico

 

Direzione e Sede Legale:

Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano

Tel. 02.22198.208 – Fax: 02.22198.200

 

Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 00868170143

Capitale versato: € 5.720.000 i.v.

Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie S.p.A. Società a socio unico

 

Direzione e Sede Legale:

Via dell'Unione, 3 - 20122 Milano

Tel. 02.22198.208 – Fax: 02.22198.200

 

Cod. Fisc./P.IVA e Registro delle Imprese di Milano 00868170143

Capitale versato: € 5.720.000 i.v.

Chi Siamo

Creset - Crediti, Servizi e Tecnologie


twitter
linkedin
youtube
instagram

twitter
linkedin
youtube
instagram

Le nostre referenze:

Le nostre referenze:

Le nostre certificazioni:

Le nostre certificazioni:

Società del gruppo:

Società del gruppo:

fire1
isoiec27001
isoiec27001
marchiookok
marchiookok
marchiocertificationacolori37001
marchiocertificationacolori37001
marchiocertificationacolori37001cantucomune_di_comologo_comune_erba_76681logo-regione-molisemariano.jpegbaricasatenovo-stemmaprovincia_di_como-stemma
comune_leccocantucomune_di_comologo_comune_erba_76681logo-regione-molisemariano.jpegbaricasatenovo-stemmaprovincia_di_como-stemma

La società

Società

001-arrow-down
agcm
agcm
logorina0
logorina0

La contrazione delle entrate da trasferimenti erariali, una normativa in continua evoluzione ed i vincoli di contenimento della spesa costringono spesso gli Enti Locali a dover gestire le proprie entrate in uno scenario, presente e futuro, di grande complessità.

Oltre a questi fattori, legati al sistema-paese, la crisi economica globale ha determinato un abbattimento delle performance di riscossione con ulteriori effetti negativi sulle risorse finanziarie degli Pubbliche Amministrazioni Locali.

 

In questo quadro di riferimento, Creset, società a socio unico iscritta all’Albo Nazionale dei Concessionari, rappresenta da oltre vent’anni, il punto di riferimento per centinaia di Pubbliche Amministrazioni sul territorio nazionale con servizi che permettono la gestione integrata dell’intero processo di riscossione di qualsiasi entrata.

 

Inoltre, in linea con la strategia di consolidamento e crescita sul mercato italiano del Gruppo Fire, gruppo di cui Creset fa parte, e che è player di riferimento nei servizi a supporto del crediti, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, la società ha ampliato la gamma di servizi offerti creando proposte innovative, capaci di coniugare l’esigenza della riscossione con la tutela del contribuente.​

Iscritta al n. 151 dell’Albo nazionale ex art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446Aut. Questura di Milano Ctg. 13/D - P.A.S. 53/2021 ex art. 115 del T.U. delle leggi di P.S. (R.D. 773/1931)

 

Iscritta al n. 151 dell’Albo nazionale ex art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446Aut. Questura di Milano Ctg. 13/D - P.A.S. 53/2021 ex art. 115 del T.U. delle leggi di P.S. (R.D. 773/1931)

 

Storia

001-arrow-down

Copyright Fire Group SpA © 2020. All Rights Reserved | Sito web realizzato da Flazio Experience

Copyright Fire Group SpA © 2020. All Rights Reserved | Sito web realizzato da Flazio Experience

Cosa ci distingue

001-arrow-down

Innovazione R&D

001-arrow-down

Governance

001-arrow-down

Mod.organizzativo 231, Anticorruzione e politica Qualità e Sicurezza

001-arrow-down

La storia di Creset

Creset  – Crediti Servizi e Tecnologie SpA, in breve Creset, nasce nel 2006 dal trasferimento del ramo della fiscalità locale della Rileno Spa,  società concessionaria del servizio nazionale di riscossione tributi per le province di Como e Lecco.

L’acquisizione da parte della società Fire Group S.p.a., leader nel settore dei servizi a supporto del credito, ha permesso di ampliare sia la gamma dei servizi offerti che il  posizionamento territoriale della società al di fuori dell’ambito tradizionale.

 

Sono stati inoltre lanciati nuovi servizi di gestione del credito e di informazioni commerciali.

Cosa ci distingue?

I vantaggi di scegliere Creset per la gestione della fiscalità locale sono molteplici:

Unico Interlocutore grazie alla capacità di gestione di ogni entrata dell’ente e di ogni situazione di credito scaduto

right

Assistenza costante attraverso una rete di consulenti sul territorio.

right
right

Strumenti informatici all’avanguardia

Formazione continua del personale dipendente

right

Correttezza nel rapporto con i contribuenti / debitori

right

Semplicità e velocità di utilizzo degli strumenti di contatto

right

Partner finanziario affidabile che garantisce agli Enti anticipazioni e riversamenti certi

right

Innovazione R&D

Innovazione per Creset, e per tutto il Gruppo Fire, non è solo introduzione di nuove tecnologie, ma soprattutto un mindset aperto e alla continua ricerca del cambiamento utile. Poniamo efficienza e digitalizzazione dei processi al centro di tutte le scelte di business e delle strategie di investimento, con oltre 6 milioni di euro destinati per tutto il Gruppo a innovazione e data science entro il 2020-23.
L’attività di R&D del Gruppo si esplica in diversi progetti finalizzati soprattutto all’innovazione dei processi.

Per Creset Spa, particolare attenzione è stata dedicata ai processi legati alla gestione dei contratti interni, con lo sviluppo del seguente progetto
 

 

Data Base Contratti finanziato nell'ambito del PO FESR Sicilia 2014/2020

pofesr

Governance

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Gabriele Cristantielli 

Amministratore Delegato: Dario Amata

Consiglieri: Antonio Bommarito, Sergio Bommarito, Americo Sullo

Collegio Sindacale

Presidente: Riccardo Perotta

Sindaco: Francesco Di Ciommo

Sindaco: Luca Bocci

Sindaco Supplente: Federico Mariscalco Inturretta

Sindaco Supplente: Maura De Luca Picione

Modello organizzativo 231 e politica Qualità e Sicurezza

Modello organizzativo 231, Anticorruzione e politica Qualità e Sicurezza

Creset ha deciso, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l’adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (“Modello”), ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

 

Il Modello e i principi in esso contenuti sono destinati ai componenti degli Organi Sociali, a tutti i Dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti che svolgono in favore di Creset SpA la propria attività lavorativa e ogni altro soggetto, persona fisica o giuridica, con cui Creset SpA entri in contatto nello svolgimento di relazioni d’affari. 

 

In materia di anticorruzione il Gruppo Fire, con delibera del CdA, ha nominato una Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione secondo quanto previsto dalla norma UNI ISO 37001:2016. La funzione è un organo collegiale ed è composta da esponenti dei departments: Legal, Compliance & Trade Associations e Internal Audit ed ha il compito di monitorare la corretta attuazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione

 

Sistema interno di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing)

Al fine di incentivare la diffusione di comportamenti etici, il Gruppo FIRE mette a disposizione i propri canali interni per segnalare al Whistleblowing Reporting Office condotte illecite ritenute rilevanti ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 24/2023, violazioni del Codice Etico di Gruppo, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nel Gruppo FIRE.

Non possono formare oggetto di segnalazione contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante.

È possibile trasmettere una segnalazione tramite:

  • piattaforma informatica, disponibile al seguente link https://gruppofire.integrityline.com/, idonea a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Al termine dell’inserimento, il portale fornisce un Codice Identificativo Univoco che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni (anche in forma anonima);

Detto canale consente di effettuare la segnalazione in forma scritta o orale, tramite invio di un messaggio vocale.

 

  • incontro diretto: su richiesta della persona segnalante, la segnalazione può essere anche formalizzata in occasione di un incontro diretto fissato con il WRO. 

Nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 24/2023, è garantita l’assoluta riservatezza del segnalante, del facilitatore e delle persone coinvolte nella segnalazione. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.

Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. 

 

Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite canale esterno

È possibile effettuare una segnalazione esterna, attraverso i canali istituiti da ANAC e disponibili al seguente link https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ nei casi di seguito indicati:

  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
     

 

Organismo di Vigilanza

E’ stato istituito l’Organismo di Vigilanza (OdV) di Creset SpA nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

 

Ultimo aggiornamento Agosto 2023

Allegati

Modello 231

Codice etico di gruppo

Politica Qualità e Sicurezza delle informazioni

Rating di legalità

CRESET SpA ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Rating di legalità, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento attuativo. L’AGCM ha attribuito all’Azienda il punteggio di tre stelle.

Licenza Recupero Crediti

Provvedimento di Nomina del Responsabile dell’emanazione degli atti di liquidazione e accertamento dei tributi

Linee Guida Anticorruzione di Gruppo 

Politica per la Prevenzione della Corruzione 

Atto di Nomina dei Responsabili della Riscossione 01.09.2023 (1)

Atto di Nomina dei Responsabili della Riscossione 01.09.2023 (2)

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder